ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1 + LABORATORIO

Nell’avvio dell’esperienza accademica, il Corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 ambisce a tracciare una vasta panoramica, in cui le successive esperienze formative – così come le singole individualità – consentano progressivamente di definire un quadro, specialistico e/o personale, senza rinunciare ad una condizione dove i molteplici aspetti del progetto di un edificio possano essere colti nella loro complessità ed interdipendenza.

L’insegnamento pertanto, pur non rinunciando a coinvolgere gli allievi su progetti architettonici definiti, almeno nei principali aspetti costruttivi, si prefigge di impostare un approccio allargato, in cui tecnica, estetica ed etica costituiscano terreno formativo comune.

Obiettivo dell’insegnamento è quello di esperire, attraverso l’elaborazione dei progetti da parte degli allievi, una serie di fondamenti ritenuti condizione necessarie per acquisire una capacità di progettazione dell’Architettura alle diverse scale.

La città ed il territorio, di conseguenza, sono il concreto – e opportuno – ambito di riferimento del progetto di Architettura, per una riflessione meno circoscritta, che voglia affrontare, a una scala idonea- temi come quelli connessi alla sostenibilità, alle strategie di rigenerazione urbana, allo spazio pubblico, ai tipi architettonici – o figurazioni – nelle loro valenze funzionali e semantiche all’interno di una comunità.  Proponendosi di superare gli esiti di una progettualità meramente formale, oppure prevalentemente tecnologica e per superare i rischi dell’autoreferenzialità, il corso, applicandosi a temi plausibili in un’ottica di prospettiva, ri-propone per l’Architettura un ruolo di responsabilità da giocare a diversi livelli ma sempre nella direzione di una risoluzione progettuale appropriata e completa. Si propone quindi un insegnamento che sappia interpretare il carattere del luogo e gestire la dimensione costruttiva e funzionale, ma anche quella espressiva/formale, immaginando che sia sempre opportuno ricondurre suddetti aspetti alle ripercussioni sugli individui, le attività, i comportamenti e la città.

L’applicazione a questi temi ne presuppone una frequentazione assidua da parte degli studenti durante tutto il corso dell’anno, attraverso diversi strumenti, momenti di studio, elaborazioni e comunicazioni, l’assimilazione dei contenuti viene indotta così prevalentemente tramite dinamiche operative.

link alla scheda del corso