PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI + LABORATORIO

I principali obiettivi dell’insegnamento sono due.

Il primo è di natura metodologica, e consiste nel fare apprendere all’allievo – fin dall’inizio della sua preparazione al progetto – la complessità dei problemi tecnologici e la loro stretta connessione con gli aspetti ambientali, funzionali e formali dell’opera architettonica.

Il secondo riguarda la conoscenza delle tecniche costruttive e delle relative modalità di impiego. Tale finalità viene perseguita evidenziando come la composizione tecnologica costituisca una attività inventiva consistente nel trovare, per ogni specifica situazione di progetto, la combinazione migliore di elementi costruttivi ai fini dell’ottimizzazione delle prestazioni funzionali, operative e figurative dell’involucro edilizio. Il corso intende pertanto orientare l’allievo ad andare oltre, quando necessario, al complesso delle tecniche costruttive correnti, sorretto da procedimenti sistematici.

Il laboratorio costituisce il momento applicativo delle conoscenze apprese a lezione e si basa sulla progettazione tecnologica di un edificio residenziale, da risolvere con tecnologie costruttive sia tradizionali che Struttura / Rivestimento.

link alla scheda del corso