RESTAURO ARCHITETTONICO + LABORATORIO DI RESTAURO

Modulo di Restauro Architettonico

Il principale obiettivo del corso è di raggiungere la consapevolezza dell’intervento rispettoso sull’ambiente costruito storico e di valorizzare il suo potenziale senza perderne le peculiarità, e quindi si identifica con la conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso permette di apprendere le basi della storia e delle teorie del restauro di manufatti e siti storici, con la finalità di raggiungere una conoscenza critica in merito all’intervento di restauro, e quindi un’autonomia di giudizio. Gli ulteriori obiettivi del corso riguardano l’apprendimento di metodologie e tecniche di consolidamento e conservazione degli edifici storici. Nel corso sarà illustrato l’intero processo dell’intervento di conservazione, costituito dalle fasi di analisi storica (documentaria e con metodi di conoscenza e datazione dell’edificio di derivazione archeologica) e rilievo, inclusivo di mappature di materiali e degrado, progetto di conservazione, miglioramento strutturale ed energetico (se necessari), risanamento e riuso secondo le attuali normative vigenti, stesura delle linee guida per il programma di conservazione e manutenzione. Gli obiettivi descritti sono finalizzati alla tramissione dei saperi, anche artigianali, delle tecniche di conservazione, nella visione della conservazione come un continuo processo di conoscenza e cura dell’ambiente costruito storico, stimolando la capacità di apprendere degli studenti anche attraverso il saper fare manuale.

 

Laboratorio di Restauro

Il principale obiettivo è di incrementare la comprensione dell’intervento di conservazione dell’ambiente costruito e la sua valorizzazione.

Il laboratorio è finalizzato a coltivare e sviluppare le capacità di apprendimento e le conoscenze tecniche e scientifiche di intervento, avendo come oggetto delle esercitazioni un caso di studi reale.

Infatti, il laboratorio permette di sviluppare le capacità di analisi basate sulla ricerca storica, il rilievo di geometrie e strutture, materiali, degradi per mezzo dell’analisi a vista diretta e delle tecniche diagnostiche.

link alla scheda del corso