PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA + LABORATORIO DI TECNOLOGIA STRATIFICATA A SECCO

Il modulo di Progettazione e Innovazione Tecnologica si propone di analizzare le diverse forme con cui la tecnologia edilizia, anche nella sua evoluzione storica, ha influenzato la pratica della progettazione architettonica, e come viceversa questa ha introdotto innovazioni tecnologiche. Tale esame viene affrontato sia evidenziandone lo sviluppo, nelle fasi più significative della industrializzazione, mediante lo studio e la critica di autori esemplari caratteristici di diversi atteggiamenti culturali, sia considerando i fattori fondamentali con cui la tecnologia influisce sulle metodologie e sulle scelte di progettazione (in particolare per quanto riguarda la qualità del costruito, il suo impatto sull’ambiente e in generale la sostenibilità).

Una serie di seminari specialistici e di visite ad aziende produttrici di materiali e componenti per l’edilizia integrano il contenuto dell’insegnamento.

Data la natura dell’insegnamento, di carattere eminentemente operativo, gli argomenti delle lezioni sono fondamentalmente fondati sullo studio di casi significativi dell’influenza degli esiti della progettazione architettonica sulla innovazione tecnologica dei prodotti edilizi, che spesso anche nella natura dei materiali ma soprattutto nella elaborazione dei componenti risultano generalmente rilevanti. Pertanto le lezioni sono dedicate all’analisi di casi significativi che assumono un valore paradigmatico.

Nel Laboratorio di Tecnologia Stratificata a Secco, gli allievi applicano i concetti illustrati a lezione, sintetizzandoli in un progetto ingegneristico che include anche le competenze tecniche precedentemente acquisite nel Corso di Studi. Particolare importanza verrà data agli aspetti tecnologici dell’iter progettuale. Saranno quindi richiesti approfonditi studi di fisica tecnica per la valutazione delle risorse presenti e delle strategie energetiche da mettere in campo, ricerche di prodotti di mercato adatti allo scopo, studi di innovazione degli stessi e/o di nuovi campi di ricerca.

Particolare importanza verrà data sia alla metodologia di progetto, con l’uso di tutti gli strumenti che sono ormai prassi consolidata negli studi di architettura, sia alla comunicazione del progetto, secondo una serie di procedure che verranno di volta in volta concordate.

Il risultato finale dovrà essere un progetto ingegneristico tradizionale, in cui però ampio risalto verrà dato allo studio analitico e scientifico di ogni componente l’intero processo, di cui dovrà essere dato peso anche nella composizione degli elaborati di progetto che saranno richiesti. Alcune revisioni, infine, saranno svolte con l’ausilio di rappresentanti di aziende leader nel settore delle costruzioni, per amplificare ulteriormente il rapporto sinergico tra accademia e industria e contestualizzare ancora di più il progetto in essere.

link alla scheda del corso