ANALISI E VALUTAZIONE AMBIENTALE

Obiettivo del corso è formare l’ingegnere edile-architetto e civile-ambientale sulla sostenibilità del progetto architettonico, civile ed urbano.

Pertanto, con una particolare attenzione alle competenze necessarie nell’esercizio della professione, si insegnano i metodi di valutazione degli impatti socio-economici, territoriali, fisici e naturalistici dei progetti e delle pianificazioni urbane e territoriali.

Le metodologie valutative vengono illustrate con stile divulgativo avendo cura di focalizzare l’attenzione sui concetti fondamentali e sui rapporti tra variabili ed indicatori, tralasciando gli algoritmi più complessi.

Si intrecciano le metodologie quantitative deterministiche che spiegano i fenomeni fisico/chimici/biologici a quelle qualitative utilizzate per acquisire conoscenza anche attraverso processi partecipativi.

Particolare attenzione verrà rivolta allo studio di fattibilità, anche economica, dei progetti ed ai protocolli per la certificazione ambientale degli edifici.

Le dispense del corso vengono fornite in formato pdf a tutti gli studenti. Si mettono inoltre a disposizione i software, rigorosamente freeware, utili per effettuare le simulazioni illustrate a lezione.

link alla scheda del corso