L’insegnamento di Consolidamento di strutture costituisce parte integrante del percorso educativo degli allievi di Ingegneria Edile-Architettura, relativamente al tema degli edifici esistenti.
Gli allievi, dopo aver affrontato in altri insegnamenti gli aspetti legati al rilievo geometrico, materico e del degrado, possono approfondire le tematiche strutturali dell’edificato storico, individuando, in maniera critica, le più probabili cause del dissesto e le relative soluzioni di consolidamento.
Il corso è prevalentemente basato sulla presentazione di interventi realizzati o in corso di esecuzione, affinché lo studente possa trasferire le nozioni teoriche a casi reali, ispirandosi ai criteri del restauro conservativo, ossia il minimo intervento, la reversibilità, la compatibilità materica e formale ed il rispetto per la costruzione esistente.
Agli aspetti progettuali si affiancano quelli di calcolo numerico e modellazione ad elementi finiti, con particolare riferimento alle vigenti normative in materia di sismica.