Per Diritto Urbanistico
Il modulo si prefigge un duplice obiettivo: mettere le basi e dare gli strumenti cognitivi per l’analisi, prima, del sistema giuridico e costituzionale italiano ed europeo e, poi, conseguentemente, del sistema urbanistico e del governo del territorio, per come si caratterizza in Italia alla luce dell’organizzazione su base regionalistica.
Il metodo proposto è sempre finalizzato a favorire l’interazione continua tra studente e docente: per questo alla lezione frontale tradizionale si alterna sistematicamente una più innovativa lezione partecipata, assicurando un complessivo equilibrio nell’ambito di tutto il corso.
Per Sociologia Urbana
Il modulo intende proporre le conoscenze di base sulla realtà sociale italiana in un’ottica comparata e fornire gli strumenti teorici e concettuali per poter comprendere, e riflettere in modo critico, sui cambiamenti sociali in atto e sulle implicazioni che ne derivano dal punto della progettazione architettonica e urbanistica.
Durante lo svolgimento del modulo, verranno affrontati i principali temi che riguardano le persone, le relazioni interpersonali, i loro rapporti con lo spazio urbano. Nella prima parte del corso, gli studenti acquisiranno gli strumenti concettuali di base per leggere la realtà urbana contemporanea e le principali tecniche di indagine della realtà sociale. Nella seconda parte, si affronteranno con maggiore dettaglio le principali questioni urbane contemporanee. In questa seconda parte, ciascun argomento sarà affrontato attraverso lezioni monografiche e lezioni di revisione. Nelle lezioni monografiche, si presentano e approfondiscono le principali questioni sociali con cui i progetti architettonici e urbanistici si devono confrontare e, con l’aiuto di esempi tratti da varie realtà sociali, spaziali e architettoniche contemporanee, si analizzeranno i fenomeni urbani e sociali nella loro evoluzione. Nelle lezioni di revisione, saranno gli studenti stessi a sviluppare il loro lavoro di indagine sui fenomeni urbani che li circondano e a presentarlo ai colleghi in aula.