Il corso di Progetto di Strutture mira a formare progettisti in grado di affrontare il progetto di una struttura sapendo sfruttare le proprietà dei diversi materiali oggi disponibili sul mercato, nella convinzione che è stata brillantemente esemplificata nell’opera di Pier Luigi Nervi, di saper adattare la forma della struttura alle peculiarità del materiale da costruzione utilizzato.
Il corso si svolge con l’obiettivo di indirizzare il progetto su tre livelli: la scelta del materiale, quella della sezione degli elementi strutturali più significativi e quello dell’intera struttura. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti come i tre livelli di scelte non siano disaccoppiati, ma intimamente connessi tra loro.
I materiali messi a confronto sono l’acciaio, il calcestruzzo armato con armatura lenta, precompressa o diffusa (fibrorinforzato) ed il legno. Alla fine del corso lo studente è chiamato ad un riesame progettuale di alcuni esempi rilevanti di strutture tratti dall’opera di Nervi: riprogettando alcuni elementi significativi della struttura già esistente, lo studente è invitato a confrontare l’esito del suo sforzo progettuale con la struttura originale, per coglierne relativamente vantaggi e svantaggi al fine di elaborare una tesi progettuale a sostegno delle scelte effettuate.