Il Polo di Lecco dispone di un nuovo campus universitario: 47.000 m2 dedicati a didattica, ricerca e servizi per gli studenti.
Vi sono aule moderne e attrezzate per la didattica, laboratori di ricerca all’avanguardia, spazi e servizi per gli studenti che all’interno del campus vivono e studiano.
Sono parte del Campus le residenze universitarie, con 198 posti letto destinati ad accogliere gli studenti fuori sede e quelli internazionali.
La biblioteca dispone 170 posti a sedere e di di oltre 11.876 volumi, quasi tutti direttamente accessibili a scaffale aperto, e 26 periodici in abbonamento. Mediante il prestito interbibliotecario è possibile accedere al patrimonio documentario di tutte le biblioteche del Politecnico di Milano.
Il Campus dispone di un Laboratorio Prototipi, aperto agli studenti, attrezzato per realizzare modelli fisici di progetti rappresentati mediante software di disegno. Il Laboratorio dispone di macchine di prototipazione rapida quali lasercutter, per taglio e incisione in 2D e stampanti 3D per stampe tridimensionali in ABS e polveri di gesso. Scopo del laboratorio è quello di sperimentare e sviluppare l’impiego delle macchine di prototipazione rapida nella realizzazione di modelli di architetture, di paesaggi, di territori e di oggetti di design.
ll Polo territoriale di Lecco, attraverso l’attività sperimentale e il trasferimento tecnologico, punta sulla qualità e sull’innovazione della ricerca. Lo stretto rapporto con le industrie consente di sostenere la vocazione del territorio in cui opera e di fungere da stimolo per il loro sviluppo. In quest’ottica, la collaborazione con le istituzioni e la realtà produttiva hanno permesso al Polo di Lecco di sviluppare e finalizzare al meglio la ricerca e la didattica in base alle caratteristiche locali. Nell’ambito del filone robotica per le costruzioni, efficienza energetica degli edifici sono attivi i seguenti laboratori di ricerca: Laboratorio materiali e strutture in calcestruzzo, Laboratorio Gicarus – rilevamento e monitoraggio, Re3_Lab – Laboratorio di Recupero edilizio ed efficienza energetica, Indexlab – creativity & technology, BEEpilot – Building Energy Efficiency pilot. Presso il Polo Territoriale di Lecco è presente inoltre il Laboratorio Pier Luigi Nervi.