ARCHITETTURA TECNICA + LABORATORIO

Docente del corso: Tiziana Poli

Docenti del laboratorio: Manuela Grecchi, Gabriele Masera, Graziano Salvalai

L’insegnamento di Architettura Tecnica, con il relativo laboratorio, costituisce un’importante occasione di sintesi delle nozioni che gli studenti apprendono nella prima metà del loro percorso formativo.
Si tratta, infatti, della prima attività di calcolo e progetto che richiede agli studenti di mettere a sistema i concetti e gli strumenti di calcolo relativi alla fisica tecnica ambientale, alle tecnologie costruttive, alle strutture e, non da ultimo, alla composizione architettonica.
Nelle lezioni ed esercitazioni del primo semestre, agli studenti viene fornita la conoscenza critica necessaria all’ottimizzazione delle scelte progettuali sulla base dei vari fattori che incidono sulla qualità edilizia: fattori umani, caratteristiche climatiche e ambientali del sito, potenzialità tecnologiche, efficienza energetica ed organizzazione del cantiere.
Nel Laboratorio del secondo semestre gli studenti, organizzati in gruppi, applicano le loro conoscenze al progetto di un edificio complesso, definendolo nei suoi aspetti morfologico – distributivi, strutturali e costruttivi, con gli obiettivi prioritari del comfort ambientale interno e della sostenibilità ambientale.
Il parallelo modulo di Servizi Tecnologici permette di valutare contemporaneamente le caratteristiche costruttive e impiantistiche dell’edificio, dando agli studenti la possibilità di sperimentare direttamente le complesse sfide della progettazione multidisciplinare integrata.

link alla scheda del corso